PREMIO “IL SENTIERO” 2008
Anche quest’anno, in occasione della festività dell’Epifania, si terrà nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Luni - sabato 3 gennaio 2009, ore 21- l’ormai tradizionale “Concerto per il Nuovo Anno” (il programma dettagliato in altra pagina). Sarà questa anche l’occasione per la consegna del 4° Premio “Il Sentiero”, riconoscimento che viene assegnato ad una persona che, a detta della Redazione e di altri collaboratori, si è adoperata e si adopera al servizio della Comunità Ortonovese.
Per l’edizione di quest’anno è stata scelta una persona che da sempre si adopera nel campo dello sport e in particolare del calcio giovanile e cioè IVAN ALESSANDRONI.
Io personalmente ho un particolare ricordo dell’impegno con i ragazzi di Ivan, non però nel settore calcistico ma in quello della scuola. Infatti Ivan ha partecipato a diverse edizioni della ‘settimana bianca’ e ‘campeggio estivo’ organizzati dalla Scuola Media locale e in queste occasioni era sempre al centro delle iniziative ludiche che si svolgevano in quei giorni. Ricordo in particolare che in una edizione della ‘settimana bianca’ gli insegnanti avevano organizzato una parodia di un divertente spettacolo in voga quell’anno (mi sembra fosse ‘Indietro tutta’ di Renzo Arbore) e Ivan impersonava il personaggio di Riccardino, uno scolaro alquanto dispettoso che ebbe un grande successo, per cui tanti ragazzi (ed anche tanti adulti) per lungo tempo hanno continuato a chiamarlo Riccardino.
Questo per dire quanto Ivan sia stato e continui ad essere stimato e conosciuto dai ragazzi che si sono succeduti sia nelle squadre dell’Ortonovo calcio sia nella Scuola Media di Ortonovo.
Invito quindi tutti quelli che hanno apprezzato le sue tante attività a partecipare a quella serata per poterlo ringraziare della sua generosità e simpatia.
Walter