N° 5 - Maggio 2022
CALENDARIO LITURGICO DI MAGGIO 2022
di La Redazione

                                CALENDARIO LITURGICO DI MAGGIO 2022

  1 Dom.    San Giuseppe Lavoratore.  
Nei Vangeli Gesù è chiamato “Figlio del falegname-carpentiere”. Così in questo giorno in cui si fa memoria di San Giuseppe, si riconosce la dignità del lavoro umano, come dovere e perfezionamento, esercizio benefico del suo dominio sul creato, servizio della comunità, prolungamento dell’opera del Creatore, contributo al piano di salvezza ( Conc. Vat. II “Gaudium et spes” , 34 ).
Pio XII istituì questa memoria liturgica nel 1955 nel contesto della Festa dei lavoratori celebrata il 1° maggio. Si dice che papa Giovanni XXIII avrebbe voluto chiamarsi “Giuseppe I”. Si rese conto che i tempi non erano maturi, ma mise il Concilio Vaticano II sotto la protezione di San Giuseppe. Tanto grande era la sua devozione per lo sposo di Maria.


 8 Dom.
    B. Maria Vergine di Pompei. 
La storia dell’Immagine della Beata Vergine del rosario e del famoso santuario è legata all’impegno del Beato Bartolo Longo  ( 1841 – 1926 ) di promuovere la pratica del rosario tra i pompeiani in un periodo caratterizzato da un pesante anticlericalismo. Il miracoloso dipinto della Vergine fu trovato in pessimo stato di conservazione in un convento di Napoli e subì profondi restauri, mentre veniva edificato il santuario per accoglierlo. Eravamo alla fine dell’800 e nei primi anni del ‘900.


13 Ven.
  Beata Vergine di Fatima.  
Siamo nel 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, 10, 9, 7 anni,  mentre pascolavano le loro pecore, vedono vicino ad una pianta di leccio “Una Signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole”. Il suo volto era bellissimo e dalle mani giunte pendeva il rosario. La bianca Signora chiede ai tre fanciulli di tornare in quel luogo ogni 13 del mese fino ad ottobre. Nel corso delle sei apparizioni, la Vergine, attraverso i veggenti, invita pressantemente gli uomini alla conversione, alla preghiera ed alla penitenza. L’avversione alla fede era un fenomeno molto esteso e radicato in tutta Europa.   Solo nel 1930 il vescovo riconosce le apparizioni: “Dichiariamo degne di credenza le visioni dei bambini pastori di Cava di Iria, avvenute nella parrocchia di Fatima, in questa diocesi, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917. Permettiamo ufficialmente il culto della Madonna di Fatima.”


20 Ven.
   San Bernardino da Siena.    
 
Al secolo Bernardino degli Albizzeschi, è stato francescano nell’Ordine dei frati minori. Nasce a Massa Marittima l’8 sett. 1380 e muore a L’Aquila il 20 magg.1444. Viene proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V ( il sarzanese Tomaso Parentucelli ) appena sei anni dopo la sua morte, tanto era la grandezza di teologo e di predicatore incisivo. Nelle sue prediche insisteva sulla devozione al Santissimo Nome di Gesù. Si ritiene che grazie a lui il Cristogramma, JHS, sia entrato nell’uso iconografico e familiare anche alla gente comune. Predica contro i ricchi che, invece di investire in attività utili a far crescere la società, la strangolano con varie forme di usura e speculazioni.  E’ convinto (concetto richiamato più volte da papa Francesco) che la proprietà non “appartiene all’uomo”, ma fosse “per l’uomo.” Per questo subì un processo per eresia dal quale fu prosciolto.


22 Dom.
   Santa Rita da Cascia.      
Margherita Lotti nasce a Roccaporena ( Umbria ) nel 1381 e muore a Cascia nel Convento di Santa Maria Maddalena  nel 1457. La sua vita particolarmente tribolata si può sintetizzare così: figlia, moglie, madre di due figli, vedova privata anche dei figli, monaca.


29 Dom.
    Ascensione del Signore.     
Gesù risorto ha portato a termine il piano di salvezza che il Padre gli aveva affidato, così con l’ascensione al Cielo si conclude la sua vita terrena alla presenza degli increduli apostoli e si unisce al Padre per non comparire più sulla terra fino alla sua seconda venuta per il giudizio finale. Il compito di guidare la sua Chiesa e l’essere umano verso la salvezza è lasciato allo Spirito Santo  che arriverà con la Pentecoste. L’episodio è descritto dai Vangeli di Marco e Luca e negli Atti degli apostoli. L’Ascensione è una festa molto antica che viene attestata già nel IV secolo.  Per le Chiese di lingua greca è chiamata Analepsis, che vuol dire “salire su”.


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