N° 1 - Gennaio 2022
H A I V O G L I A di C E R C A R E la V E R I T A’ ?
di Antonio Ratti

 

                         H A I   V O G L I A   di   C E R C A R E    la  V E R I T A’ ?

 

       SE TI VA DI PENSARE  LEGGIMI -   DAMMI UN ATTIMO DI ATTENZIONE

 

      Nel cartone animato La Gabbianella e il Gatto, il volatile, uscendo dall’uovo, chiama  “mamma” il gatto che lo ha covato e si sforza, come può, di comportarsi e di pensare da gatto.  La favolistica greca ci racconta di due fratelli topi diventati così estranei e diversi nello stile di vita da non riconoscersi, solo per aver vissuto uno in città e l’altro in campagna.
Con frequenza si osserva come i figli seguano le orme paterne  non solo professionali, ma anche artistiche ( Tognazzi, Gassman, Mezzogiorno, Sandrelli, De Sica … ).  Il nonno paterno, ricordo, non fumava, nessuno dei sette figli ha mai fumato: non mi risulta che qualcuno dei molti nipoti fumi.
Al contrario, il nonno materno fumava, i suoi tre figli maschi fumavano, i nipoti fumano. Combinazioni?  Casualità?  Esempi privi d’importanza o inadeguati a promuovere qualche considerazione?  Se il nucleo familiare si coagula  sul contingente e la casualità che ti hanno fatto incontrare senza un progetto ben definito da sviluppare con assoluta determinazione e consapevolezza, se la casa è il ricovero notturno di stanche membra, anziché il punto d’incontro e di dialogo, se la cosificazione       ( come soleva dire Benedetto XVI ), cioè l’esistenza immiserita ad una serie di cose e di attività da farsi, assorbe ogni energia psichica, fisica e intellettiva, se nullo è il tempo da dedicare ai valori assoluti che fanno dell’essere umano un uomo che vive il suo presente guardando lontano oltre la fisicità del tempo, se manca la consapevolezza che l’esempio è insegnamento insostituibile, finalmente, è paranoico sostenere che i figli – come la gabbianella -  ritengano ciò che osservano fare quotidianamente da chi è loro contiguo, essere la realtà ed il senso vero della vita?   Allora, chi garantirà e aiuterà loro ad apprendere gl’interrogativi base di ogni essere pensante:  Chi sono?   Perché sono ?   Da dove vengo?   Dove devo e/o voglio andare?    Per  il tanto bistrattato, ma incontrovertibile, principio di causa – effetto,  se i segni  della presenza della fede  e di Gesù nelle nostre case  si fanno sempre più labili ed evanescenti nel pensare come nell’agire, diventa sequenziale ritenere che di generazione in generazione i problemi e le esigenze dello spirito vengano sostituiti da altro, da mediocri surrogati, con funzione narcotizzante o di violenza, comunque sprovvisti di limiti. Senza tanti giri di parole, anche l’ora di Catechismo e la Messa domenicale appariranno  burocratiche schiavitù di cui l’intera famiglia non aspetta che il momento di liberarsene, cioè dopo la Cresima dei figli, diventata ormai una liquida tradizione. A questo punto, per le giovani generazioni sarà  più difficile imparare a cercare chi sei, a trovare la risposta giusta, a conoscere il dono della vita e il donatore. Si aprirà per loro nella mente e nel cuore il vuoto assoluto, che verrà occupato da ogni tipo di disvalori.  Il lavoro di gruppo (famiglia, scuola, educazione religiosa e i loro riflessi nella società civile ) funziona, se la famiglia è consapevole del suo ruolo centrale. E questo vale non solo per le esigenze dello spirito e della fede. Se si desse il premio di cittadinanza  a questo concetto, tante disarmonie e turbolenze troverebbero immediata soluzione nel nostro io, nelle famiglie e nella società della quale siamo o  dovremmo essere  parti attive e funzionali. Senza aiutare la traballante istituzione della famiglia, la nostra evoluta civiltà si è dotata  non di nuove, bensì di insolite forme legali di aggregazione ( perché anomalie del diritto naturale  – non ecclesiastico e clericale -  della conservazione della specie ) nelle quali si possono umanamente e giuridicamente definire diritti e doveri, ma sul piano educativo e morale saranno sempre delle dannose forzature.  Se per l’agnostico Foscolo la speranza è l’ultima dea ad abbandonare l’uomo, per un credente, anche mediocre, la speranza è la dolce certezza  che non abbandona mai.




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