N° 8 - Settembre-Ottobre 2021
Il periodo della semina
di Don Carlo


Il periodo della semina e quello della mietitura non sono distinti, ma addirittura opposti, secondo una antitesi fondamentale stabilita dal piano divino; mentre la mietitura rivelerà tutta la gloria del Regno di Dio, la semina sottolinea la sua precarietà terrena.
Perché la gloria finale del Regno appartenga tutta a Dio, non conviene forse che ciò che è destinato a diventare cosi grande cominci sulla terra nel "mistero" e nella piccolezza?
La parabola del granello di senapa è tutta racchiusa nell'antitesi fra la piccolezza del seme e l'altezza dell'albero. Essa rivela cosi la legge di sintesi propria del Regno: la mediocrità dei suoi inizi annuncia già lo sviluppo e il compimento del Regno che verrà.
Gesù deve avere incoraggiato più di una volta i suoi discepoli, turbati dagli insuccessi della loro testimonianza e delle minacce che pesavano su di essa: "Non temete piccolo gregge", diceva loro, “perché è piaciuto al Padre Vostro di offrirvi il Regno" (Lc12,32).
E' in una di queste occasioni che Egli ha raccontato loro questa parabola, “Erano nelle mani di Dio, inizio mediocre, sementa, ramo tagliato del Giudaismo; tutta la linfa del futuro era racchiusa in questi inizi, la loro debolezza era condizione della futura grandezza del Regno che essi portavano in sé. Per Gesù, il Regno messianico è l'inizio tenero del Regno dei Cieli, è inseparabile dal suo compimento eterno, è già spirituale.
Gli uccelli del cielo significano la sua dignità celeste. La grandezza della Chiesa è tutta nella sua essenza celeste, perché questa non si realizza nelle grandezze dell'ordine umano. Ma veramente alla Chiesa di oggi si può dire che essa è più vicina al suo punto di arrivo che all'umiltà della semina? Qui sfioriamo il mistero di Dio.
Ma quando si pensa a quel che sarà un giorno il compimento finale, quando la figura di questo mondo "passerà”. Tutte le grandezze terrene possibili svaniscono. Potrebbe forse il Signore che "conosce", che viene dal Padre, proporre alla nostra ammirazione una situazione di questo mondo? Se si trattasse anche di una realtà splendida di tutto quello che possiamo immaginare, essa resterebbe effimera, instabile, a una distanza infinita dalla vita futura. Solo la vedremo il grande albero. In confronto al passaggio dal Tempo all'Eternità, tutto ciò che è temporale resta al punto di partenza. Fino a che non siamo arrivati, il nostro è un continuo partire...La vitalità della nostra vita spirituale dipende da una debolezza cosciente: “quando sono debole, allora sono forte" (2 Cor12, 10). Non dobbiamo avere paura, a dispetto di tutti i rumori di questo mondo, a raccoglierci nel silenzio della vita interiore.
La preghiera, il colloquio intimo con Dio, la carità verso i fratelli, il distacco dalle cose del mondo per le gioie della Contemplazione: questa è la vocazione del Cristiano...
Sapere che il Regno dei Cieli sia vicino nella misura in cui la debolezza si manifesta, significa accettare di essere il granello di senapa.



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