N° 6 - Giugno 2015
Le monetine della Sindone
di Romano Parodi

Hanno parlato così tanti scienziati dell’inconfutabile prova del radiocarbonio, che sembrava fosse vero. Oggi nessuno ne parla più. Le successive ricerche hanno stroncato definitivamente quella prova. Sembra addirittura che quella prova l’abbiano fatta su pezzetti di rammendi bruciati.  “La prova certa che l’impronta sulla Sindone sia quella di Cristo, scrive Baima Bollone, è data dalle monetine con il volto della Sindone e dalle icone (con il volto della Sindone) che si sono succeduti dal VI secolo in avanti”. In una monetina bizantina del 700, oltre all’effige di Gesù uguale a quella della Sindone, c’è anche una malformazione di Gesù, dovuta alla crocifissione, e cioè la posizione innaturale del piede destro, chiaramente copiata dalla Sindone. In essa si vede il piede destro più piccolo del sinistro e in posizione innaturale (si diceva che Gesù fosse claudicante proprio per questo).
Nella seconda parte del primo millennio la Sindone è stata venerata più di oggi. I grandi re e imperatori l’avevano presa a loro simbolo anche nelle monete, e prima che i Templari la portassero in Europa, ha girovagato per tutto il Medio Oriente, soprattutto in Turchia.
Bruno Barberis nel suo libro “L’uomo della Sindone e il calcolo delle probabilità”scrive che c’è solo una probabilità contro 225 miliardi che l’uomo della Sindone non sia Gesù di Nazaret. Ma lasciamo stare tutto questo (anche i tanti pollini trovati (50) provenienti senza ombra di dubbio dalla Palestina, che meriterebbero un articolo a parte),oggi vi parlo delle monetine sugli occhi di Gesù.
Nel 1931 l’americano Francis Filas nell’osservare una foto, scopre questi quattro caratteri alfabetici all’interno dell’orbita destra: UCAI; ma non solo, vi percepisce chiaramente anche l’immagine di un bastone ricurvo. Le lettere e il bastone si trovano effettivamente su di una piccola moneta di bronzo coniata da Ponzio Pilato, moneta che ha questa scritta:TIBERIOUKAICAPOC (la C al posto della K come osserva Francis Filas  è un errore veniale: ce ne sono sia con la k che con la c, specie nelle periferie dell’impero come, appunto, la Galilea) e significa Tiberio Cesare. Sulla faccia di questa monetina, non visibile sulla Sindone, c’è inciso anche LIS, che significa anno sedicesimo del regno di Tiberio. Tiberio è diventato imperatore nell’anno 14, quindi è stata coniata (14 + 16) nell’anno 30 dell’era cristiana. Filas muore senza essere mai stato preso in seria considerazione e senza mai sapere che i suoi studi sarebbero poi stati confermati da più approfondite ricerche.
Nel 1996, 65 anni dopo, Balossino e Baima Bollone si accorgono che anche a sinistra, seppur leggermente sopra l’orbita (forse si è spostata nel porre il lenzuolo), c’è impresso qualcosa. Trattasi di un’altra monetina, sempre di Ponzio Pilato  e anche questa reca la scritta: TIBERIOUKAICAPOC; ma questa volta, a differenza dell’altra, s’intravede anche LIS, che significa, appunto, anno sedicesimo: L =  anno, I = 10, S = 6 + (14, data dall’incoronazione di Tiberio) fanno 30 d.C.; Gesù, secondo gli storici, fu crocifisso il 7 aprile dell’anno 30.
In conclusione, la indiscutibile presenza di due monetine di Ponzio Pilato del 30 d.C. sul volto del cadavere che fu avvolto nella Sindone, prova senza ombra di dubbio l’epoca della morte di quell’uomo.
Nessun falsario medievale avrebbe mai potuto, non solo possedere, ma nemmeno conoscere l’esistenza di queste monetine, identificate dagli studi numismatici, soltanto nel secolo scorso.



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