Prepariamoci dunque alla bella stagione: si comincia a spalancare le finestre, tagliare erba e siepi nel giardino, preparare i vasi di gerani e petunie per balconi e davanzali. Tutto diventa più bello alla nostra vista e di questa bellezza tutti possiamo goderne. Penso e spero che anche la nostra Amministrazione comunale faccia qualcosa in questo senso, come tagliare l’erba ai bordi delle strade (non sempre le solite), pulire piazze e piazzali dove, per tanta cattiva educazione, buttano carte e cicche con noncuranza, e nessuno dice niente.
Il nostro Comune, quest’anno, è stato disastrato: due alluvioni hanno segnato profondamente il nostro territorio; tanta gente, colpita dalla calamità e dalla crisi economica, ha poca speranza di rimettersi in sesto. Nella zona del Gaggio, anni fa, è stato costruito un bellissimo campo sportivo con annesse altre varie strutture, dove si svolgono tornei e partite dei vari campionati. C’è un piccolo bar dove ci si può ristorare, un nuovo parco giochi ben attrezzato dove tanti bambini possono svagarsi… Ma lì vicino, nel grande parcheggio, c’è ora una enorme quantità di terra, mista a vari detriti, fognature e quant’altro, tutti detriti ammassati lì dopo le alluvioni. Ora, col caldo, tutto quell’ammasso di roba manda un forte puzzo; non vorremmo, noi abitanti della zona, che non ci fosse anche qualcosa di tossico tra tutti quei rifiuti. I nostri bambini che giocano nel parco adiacente e quelli che si allenano sono veramente al sicuro? Possibile che non ci sia altro posto dove collocare tutto ciò? Sì, sappiamo che il nostro Comune non ha soldi, ma una via d’uscita bisogna trovarla!
Anche i sentieri che portano ai vari oliveti nelle colline adiacenti sono ormai impercorribili: anche quelli bisognerebbe risistemarli. Chi cura questi oliveti sono per lo più persone anziane che con queste difficoltà di accesso desistono dal coltivare quei siti.
Con l’arrivo dell’estate tanta gente (penso sempre meno) andrà in vacanza in tanti luoghi ameni, ma è pur vero che tanti restano qui e la sera potrebbero godersi un po’ di frescura qui nei dintorni del campo sportivo. Siamo speranzosi che le cose prendano una piega che soddisfi tutti quanti. Buon proseguimento.