Mercoledì 27 febbraio 2013
Quella di oggi è una giornata che mi rimarrà nella mente e nel cuore forse per sempre. Stamani, in diretta TV, c’è stata l’ultima Udienza generale di papa Benedetto XVI. Anche se molto commosso, ha dato risposte chiare ed esaurienti a tutte le illazioni che in questi ultimi giorni TV e giornali hanno messo in giro. Riporto di seguito un tratto del suo bel discorso. …”E’ stato un tratto di cammino della Chiesa che ha avuto momenti di gioia e di luce, ma anche momenti non facili; mi sono sentito come san Pietro con gli Apostoli nella barca sul lago di Galilea: il Signore ci ha donato tanti giorni di sole e di brezza leggera, giorni in cui la pesca è stata abbondante; vi sono stati anche momenti in cui le acque erano agitate ed il vento contrario, come in tutta la storia della Chiesa, e il Signore sembrava dormire. Ma ho sempre saputo che in quella barca c’è il Signore e ho sempre saputo che la barca della Chiesa non è mia, non è nostra, ma è sua. E il Signore non la lascia affondare; è Lui che la conduce, certamente anche attraverso gli uomini che ha scelto, perché così ha voluto. Questa è stata ed è una certezza, che nulla può offuscare. Ed è per questo che oggi il mio cuore è colmo di ringraziamento a Dio perché non ha fatto mai mancare a tutta la Chiesa e anche a me la sua consolazione, la sua luce, il suo amore...”.
Stasera, invece, alle ore 21, ho partecipato alla bella Veglia di Adorazione Eucaristica, in Cattedrale, voluta dal nostro vescovo, Luigi Ernesto, come saluto e sostegno al Papa che domani lascia il suo incarico di Successore di Pietro. Anche stasera il nostro Vicariato partecipa numeroso a questo appuntamento (il pullman è quasi pieno, e altri sono venuti con i propri mezzi).
Venerdì 1° marzo 2013
Da oggi fino alla elezione del nuovo Pontefice, nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Luni-Isola, dalle ore 15 alle ore 17, ci sarà l’Esposizione e l’Adorazione del Santissimo Sacramento, affinché lo Spirito Santo guidi i Cardinali elettori nella scelta del nuovo Pontefice. Il Vicario, don Andrea, ha invitato tutte le parrocchie a partecipare in gruppi o singolarmente a questa importante iniziativa.
Sabato 2 marzo 2013
Oggi, per il pellegrinaggio mariano del 1° sabato, si va a Ponzano-Madonnetta, santuario della Madonna delle Grazie. Il ritrovo è all’interno del parco della Villa Pratola e, in processione, recitando il Rosario raggiungiamo il bel santuario. La chiesa non è molto grande per cui diversi sacerdoti si posizionano sul piazzale per ricevere le Confessioni, anche se tira un freddo vento di tramontana. Il vescovo Luigi Ernesto, all’omelia, continua il discorso quaresimale iniziato la volta scorsa; tra l’altro oggi il Vangelo ci parla della figura del “figliol prodigo” con la parabola del Padre misericordioso. Dopo il consueto ristoro nei locali del santuario, tutti al pullman per il rientro a casa con la gioia e serenità nel cuore.
Lunedì 4 marzo 2013
Stasera, con Tarcisio (i tre padri del santuario sono andati col loro mezzo) scendo all’oratorio “Don Capellini”, a Caffaggiola, dove si tiene il consueto incontro del 1° lunedì di ogni mese sull’Anno della Fede. La meditazione di questa sera, tutta incentrata sul triduo pasquale, è condotta da padre Marco Chiesa, carmelitano, superiore del Monastero Santa Croce a Bocca di Magra. Sono parecchi gli intervenuti a questo incontro, per me è la prima volta che partecipo. Padre Marco tiene tutti a bocca aperta per la competenza e il suo bel modo di condurre queste meditazioni.
Giovedì 7 marzo 2013
(1° giovedì del mese) - Stasera con i padri Victorio e Mario e altre donne, col pulmino del santuario, ci rechiamo in Seminario a Sarzana per l’ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni sacerdotali e religiose. Già la volta scorsa avevo scritto che il numero dei partecipanti a questo incontro stava aumentando e questa sera siamo ancora di più: se continua così bisognerà che il Rettore trovi nuovi spazi per ospitarci; i seminaristi sono visibilmente contenti di questa nostra partecipazione: sentiranno i benefici di queste nostre preghiere.
Lunedì 11 marzo 2013
Questa sera, di nuovo, torniamo a Spezia, in Cattedrale per un’altra Veglia di preghiera affinché lo Spirito soffi sui Cardinali elettori che domattina entreranno nella Cappella Sistina per l’elezione del nuovo Successore di Pietro. La settimana scorsa il vescovo Luigi Ernesto ci aveva detto che si sarebbe tenuta questa Veglia appena si sapeva dell’apertura del conclave e così eccoci, anche stasera col nostro pullman, a pregare per questa “necessità”. Il Vescovo all’inizio della Veglia ci informa che questa sera si farà l’Adorazione Eucaristica recitando il Santo Rosario.
Mercoledì 13 marzo 2013
Alle ore 19,06 il comignolo della “Sistina” emette l’attesa fumata bianca e, dopo poco, ecco l’annuncio: “Habemus Papam!”. E’ l’argentino, di origini italiane, Jeorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, che ha scelto il nome Francesco. Quindi il primo Papa del continente americano, il primo gesuita, il primo Francesco: anche questa volta le tanto decantate previsioni non si sono avverate. Sembra proprio che lo Spirito abbia spirato per il verso giusto, almeno stando alle prime impressioni di tutti. Nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Luni-Isola dal 1°marzo (come scritto sopra) tutti i giorni dalle 15 alle 17 c’è stata l’esposizione del Santissimo con l’adorazione. Può essere ben contento don Andrea (parroco e vicario) della riuscita di questa bella iniziativa; infatti tutti i giorni c’è stato un continuo susseguirsi di persone di ogni parrocchia del vicariato (da Ortonovo alto a Luni Mare) ed è stato un altro bel segno di unità pastorale del nostro territorio.
Giovedì 14 marzo 2013
Stasera -ore 21- c’è, nella chiesa di san Giuseppe (Casano) l’ora di Adorazione Eucaristica interparrocchiale per le vocazioni. La piccola chiesa è strapiena; senz’altro avrà influito l’elezione del nuovo Pontefice, Francesco. Padre Onildo inizia la celebrazione ringraziando il Signore per questa nomina: abbiamo tanto pregato e il Signore ci ha esaudito. Certo, per i padri del Santuario, Mario, Victorio e Onildo sarà ancora maggiore la soddisfazione di avere il Papa sud americano come loro.
Martedì 26 marzo 2013
Alle ore 19 salgo al Santuario (invitato da padre Victorio) per aiutarlo nello svolgimento dell’incontro con i giovani della parrocchia di S. Lorenzo in vista della Santa Pasqua. Il programma prevede la Via Crucis all’interno della chiesa e, dopo, una frugale cena offerta dall’Anspi. Sono una quindicina i giovani presenti. I padri Victorio e Gabriel hanno preparato una guida con tante belle riflessioni che i giovani si alternano a leggere. Gli anni scorsi erano un po’ più timorosi, quest’anno leggono tranquilli e mi aiutano anche nel canto: bene, molto bene!
Questo dei tre incontri che di solito si tengono qui al Santuario (l’8 marzo le donne, per S. Giuseppe i capi famiglia), è stato senz’altro quello meglio riuscito.
Giovedì 28 marzo
Oggi è Giovedì Santo, il giorno dell’istituzione dell’Eucaristia; in tutte le chiese si celebra la Messa “In Coena Domini”, con la tradizionale “lavanda” dei piedi. Anche nella mia Parrocchia, S. Lorenzo, si celebra la Santa Messa solenne (canto del Gloria e Sanctus in latino più altri canti); c’è anche il rito della lavanda dei piedi, anche se anziché 12 siamo solo 7 o 8 tra piccoli e grandi. Dopo la processione e la riposizione della pisside con le ostie consacrate nel luogo approntato, il cosiddetto “altare del sepolcro”, quest’anno tra l’altro molto suggestivo: tante piante di azalea (un vero vialetto) e sull’altare una gigantografia della “”Pietà” di Michelangelo illuminata da diversi fari colorati, abbiamo sostato un po’ in adorazione; adorazione che è poi proseguita dalle ore 21 in poi. Questa mattina (venerdì), alle ore 8 la recita delle Lodi; alle ore 17 ci sarà il rito dell’Adorazione della Croce e stasera la tradizionale Via Crucis fino al Santuario (tempo permettendo). Ma ora devo concludere altrimenti questo numero uscirà in ritardo.
Devo, a nome del Parroco ringraziare quanti si sono adoperati per il buon svolgimento di tutte le funzioni.