Sabato 1° dicembre 2012
Oggi, primo sabato del mese, partecipo al pellegrinaggio diocesano al Santuario N. S. della Neve a La Spezia. Il ritrovo è previsto alla chiesa dell’Assunta, in piazza Beverini. Quando arriviamo col nostro pullman (per la prima volta un po’ in ritardo: le strade del nostro Comune sono disastrate per l’alluvione ed è stato più difficile il percorso) la processione è già partita, per cui la rincorriamo ed arriviamo al Santuario in coda agli ultimi pellegrini. Riusciamo a recitare una parte del Rosario in chiesa. Evidentemente questa mattina l’organizzazione ha un po’ di premura e infatti prima delle ore 10 è già tutto finito. Ha presieduto questa celebrazione il vescovo emerito, Bassano che, a detta di tanti, è sempre più pimpante: sembra che stia ringiovanendo. Dal prossimo mese dovrebbe esserci il nuovo vescovo, Luigi Ernesto che domani farà l’ingresso in diocesi.
Domenica 2 dicembre 2012
Anche oggi c’è il pullman a disposizione per chi vuole andare alla cattedrale di Cristo Re per seguire, dal vivo, la celebrazione dell’ingresso del nuovo vescovo nella nostra diocesi. E anche oggi è quasi al completo: è davvero un piccolo miracolo questa assidua partecipazione a questi incontri diocesani. La cattedrale è gremita: senz’altro seguiranno e vedranno meglio da casa, in diretta TV su TLS, ma qui è tutto più emozionante.
Giovedì 6 dicembre 2012
Anche questo 1° giovedì del mese, col pulmino del Santuario del Mirteto, con i padri Victorio e Mario e diversi parrocchiani, partecipiamo all’ora di adorazione per le vocazioni che si svolge nella cappella del seminario. Questo incontro mensile è sempre più partecipato e il Rettore, don Franco, ringrazia tutti di cuore per questa vicinanza ai giovani del seminario.
Oggi, nel pomeriggio, l’Istituto Comprensivo del nostro Comune ha organizzato presso la Scuola Media una festa dal titolo: “Mettiamoci in gioco!”. Tutte le Scuole (materne, primarie ecc.) hanno presentato elaborati, giochi, suoni e altro. Io ero presente, oltre che come nonno di due partecipanti, come Presidente di AVIS di Ortonovo, poiché era prevista anche la presentazione del “Calendario AVIS 2013”, anche quest’anno ideato ed impaginato da alcune classi della Scuola Media. C’era, sì, un po’ di confusione, ma c’era tanto, tanto entusiasmo da parte dei ragazzi, degli insegnanti e anche dei genitori. A conclusione della giornata c’è stata la presentazione del “Calendario” da parte del prof. Graziano Guiso, dall’assessore, Carola Baruzzo, e dal direttore sanitario di AVIS Ortonovo, dott.ssa Nuccia Lauletta. Quindi l’esecuzione di alcuni brani, con chitarre, flauti e coro da parte dei ragazzi della Scuola Media. Esecuzione veramente emozionante, per la scelta dei brani e l’entusiasmo che ha saputo trasmettere la prof che dirigeva il tutto, Daniela. Complimenti vivissimi a tutta l’organizzazione.
Sabato 8 dicembre 2012
Oggi è la festa dell’Immacolata Concezione di Maria. Come ogni anno la corale “Cantus Firmus” riprende ufficialmente l’attività (dopo la festa della Madonna c’è ogni anno un periodo di sosta). La chiesa non è gremita come succedeva tanti anni fa per questa solennità; a dire il vero c’è proprio poca gente: ci sono ancora delle olive da raccogliere e il solito problema della “pre-festiva”. Anche noi della corale non siamo al completo (siamo sempre più anziani ed acciaccati), però ne è uscita una bella e, per me, emozionante celebrazione; vuoi per i canti ben riusciti, vuoi per la bravura di padre Gabriel che ci ha tenuti attenti con la sua bella riflessione sulla figura dell’Immacolata ed anche perché si è dimostrato assai bravo anche nel canto.
Giovedì 13 dicembre 2012
Questa sera -ore 21-, sempre col pulmino del Santuario, da Ortonovo centro storico, andiamo all’ora di adorazione interparrocchiale che stasera si tiene a Luni Mare. Come ogni volta sempre molto accogliente la chiesa e chi la gestisce. Ma di questo ne parla dettagliatamente Paola in altra pagina.
Mercoledì 19 dicembre 2012
Questa sera, alle ore 19, salgo al Santuario del Mirteto. E’ previsto un incontro pre-natalizio coi i giovani della nostra parrocchia. Padre Victorio mi ha chiesto di partecipare per aiutarlo nei canti. I ragazzi sono una dozzina; c’è anche padre Mario che col canto se la cava bene e assieme, in qualche modo, riusciamo a far cantare anche i giovani. Dopo una bella riflessione di padre Victorio, i giovani vanno giù, nel salone, dove gli incaricati dell’ANSPI hanno preparato una cenetta. Io starei volentieri con loro, ma devo scappare perché alle 21 ho un altro impegno.
Col 2013 inizia il 23° anno della pubblicazione di questo bollettino interparrocchiale. Ho già scritto altre volte delle grandi difficoltà iniziali; non si sapeva quasi mai in quale domenica sarebbe arrivato nelle chiese: ogni volta una particolare difficoltà. Col tempo ci siamo un po’ migliorati e così, da quando è stata inserita la rubrica “I Vangeli del mese” , cerchiamo di farlo trovare (e finora ci siamo riusciti) la prima domenica del mese in ogni chiesa del Comune. Questo non è possibile per i lettori che lo ricevono per posta: purtroppo le Poste Italiane hanno aumentato a dismisura le tariffe e inoltre la posta arriva sempre più in ritardo. Invitiamo i lettori che hanno dimestichezza con Internet a visitare il nostro sito (www.ilsentieroweb.net) dove potranno trovare il numero del mese, quelli precedenti e una bella galleria fotografica con tante foto dei nostri luoghi e riguardanti gli argomenti trattati. Un caloroso invito a chi volesse partecipare con scritti o altra collaborazione a farsi avanti: abbiamo sempre bisogno di tutti.