Negli ultimi decenni del secolo scorso si è diffusa nel mondo occidentale la celebrazione della Festa dei Nonni. Sorta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di una madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti la quale sosteneva essere fondamentale per la presenza dei nonni per l’educazione delle giovani generazioni. Negli USA viene celebrata ogni anno la prima domenica di ottobre. In Canada, dal 1995, il 25 ottobre. In Francia i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la festa della nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo mentre quella del nonno, dal 2008, la prima domenica di ottobre.
In Italia la Festa dei Nonni è stata introdotta con la legge 159 del 31 luglio 2005, “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”, e viene celebrata il 2 ottobre, data in cui la Chiesa cattolica ricorda gli Angeli custodi.
Vi è pure la canzone ufficiale dei nonni. Titolo: “Ninna Nonna”, scritta da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, riconosciuta come “Canzone italiana dei Nonni”. Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il “NON TI SCORDAR DI ME”.
“Nella giornata della festa nazionale dedicata alle nonne e ai nonni d’Italia desidero rivolgere loro un affettuoso saluto con i sentimenti di profonda riconoscenza di tutti gli italiani per la generosità di cui danno quotidianamente prova. Con la loro costante disponibilità ad aiutare, ascoltare e comprendere i nonni costituiscono sicuri punti di riferimento per la vita delle famiglie chiamate ad affrontare, in un contesto sociale di crescenti difficoltà, anche le gravi conseguenze dell’attuale congiuntura economica. I nonni sono infatti in grado di assicurare un insostituibile apporto per la formazione di una consapevolezza condivisa, offrendo ai giovani la testimonianza di generazioni più anziane che sono state protagoniste della crescita civile e democratica del nostro Paese”.
Messaggio del Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano