Da un po’ di tempo sui giornali e sulle reti TV si parla dei defibrillatori salva-vita, specialmente in quest’ultimo periodo dopo alcuni casi eclatanti accaduti a famosi sportivi.
Così ora si sta diffondendo la cultura di mettere a disposizione della popolazione questi apparecchi nelle scuole, impianti sportivi, istituti vari e anche in posti di polizia, finanza , carabinieri…
Qui, a Ortonovo paese, dopo alcuni casi in cui detto apparecchio avrebbe potuto essere utile, è stata fatta richiesta all’ AVIS per dotare il paese di questo strumento.
Il Consiglio Direttivo ha accettato tale richiesta e si è adoperato per conoscere e adempiere a tutte le formalità del caso.
Ora siamo alle battute finali: il defibrillatore è stato acquistato ed è già in sezione; rimane solo da formare alcuni volontari già scelti (altri sono già in regola) e presto (speriamo prima della fine dell’estate) dovrebbe esserci l’inaugurazione con una prova dimostrativa.
Il Consiglio Direttivo dell’AVIS ha anche deliberato che, se altre frazioni del nostro Comune volessero dotarsi di un defibrillatore e garantissero il supporto necessario al suo utilizzo, l’Associazione si farebbe carico di adempiere alla richiesta.
Inoltre informiamo chi fosse interessato che martedì 15 maggio -alle ore 20,30- presso il Centro polivalente di Molicciara (vicino alla Scuola Media) ci sarà un incontro, aperto a tutti, con gli operatori del 118, che ci informeranno maggiormente su queste problematiche.