Questo primo sabato di ottobre ben undici pullman, della Diocesi di La Spezia, hanno raggiunto Bobbio, presso Piacenza, per rendere omaggio a S. Antonio Maria Gianelli qua sepolto e chiedere tutta la sua intercessione. Il pullman di Ortonovo, che ha ospitato anche noi di Luni Mare, ha raggiunto per primo la non vicinissima meta, ma dopo un po’ d’attesa, l’immancabile processione aperta dalle confraternite e dal Vescovo Francesco, si è snodata per le vie della preziosa cittadina della Val di Trebbia, fino al Duomo.
Si scendono otto gradini per entrare, poi bellezza e arte, ricchezza di ornamenti e profusione di verità bibliche catturano l’occhio, in un’armonia che cattura anche il cuore.
La S. Messa e l’omelia ci richiamano sempre al fine ultimo della vita e alla preziosità di una vita santa; infine la preghiera presso l’urna del santo, nella bella cripta sottostante, suggella lo scopo del non breve viaggio. Dopo, c’è l’umana gioia di condividere ogni momento, di conoscenza, di procedere in gruppo per la via elegante e vivace della bella cittadina e di pranzare insieme in tranquillo relax presso il vicino villaggio in stile medievale, che è Grazzano Visconti.
Ringraziare Dio e tutti gli organizzatori è il minimo che possiamo fare dopo una giornata così, che ci prepara gioiosamente alle fatiche invernali.
Grazie dunque e … a presto!
Luni Mare, 3 ottobre 2011