CIAO, PRESIDENTE
Il giorno lunedì, 26 settembre, nella chiesa di San Lorenzo a Ortonovo è stato celebrato il funerale di Giovanni Tesconi, Socio Fondatore e, per lunghi anni presidente della nostra sezione comunale. Al termine della Santa Messa il Presidente in carica lo ha ricordato con un breve ma toccante saluto. Riportiamo di seguito il suo intervento.
Quale presidente in carica dell’Avis Comunale mi è doveroso rivolgere un saluto al nostro caro Presidente e Fondatore della nostra sezione; e allo stesso tempo ringraziare i tanti Donatori ed amici che hanno voluto presenziare a questo rito. Un grazie particolare al presidente provinciale, Fiorino Sommovigo, e alle varie delegazioni presenti con i loro labari. Il caro Giovanni gioiva quando li vedeva, e so di certo che ora è ben felice di vedervi tutti qui per l’ultimo saluto.
Con Giovanni se ne va uno degli ultimi rappresentanti della fedeltà e genuinità di attaccamento a un ideale, sia esso politico, religioso e associativo. Inutile negarlo: noi non siamo più così genuini e fedeli; siamo, un po’ tutti, inquinati dalle varie tendenze o mode del momento.
Già in altre occasioni, ricordando queste persone che ci hanno preceduto (e penso a mio padre, a Beppino, al presidente Natali e altri) non si può non accomunarle agli Angeli Custodi, perché è a loro che pensiamo (o dovremo pensare) nei momenti di difficoltà, a loro cerchiamo suggerimenti e al loro esempio dobbiamo guardare.
Durante questa celebrazione abbiamo potuto ascoltare i bei canti della corale “Cantus Firmus” di Ortonovo: anche di questa ha fatto parte, tanti anni fa, Giovanni. Era sempre in prima fila su diversi fronti: anche quando c’era da far festa e stare allegri in buona compagnia.
Ringrazio di nuovo tutti della vostra presenza. Ciao Giovanni e viva l’Avis.
Ortonovo, 26 settembre 2011
Il Presidente
Walter Pedroni