Anche 130 giovani della nostra diocesi hanno partecipato a questo grande evento accompagnati dal responsabile della pastorale giovanile, don Andrea Santini, e tra questi una dozzina di giovani ortonovesi ai quali abbiamo chiesto le loro impressioni su questa esperienza. Ma prima riportiamo le parole di don Andrea:
“ E’ impressionante vedere tanti ragazzi, abituati a tutti i comfort, che si adattano serenamente ai sacrifici e che vivono insieme in allegria, senza litigare, lamentarsi o fare danni. La GMG, come la Chiesa, è legata a Pietro, non al fascino personale di un Papa. Benedetto XVI ci ha rinsaldati nella fede che è relazione personale con Gesù, adesione di tutta la persona, intelligenza, volontà e sentimenti. Seguire Gesù è camminare con Lui nella comunione della Chiesa. Non si può seguirlo da soli.
La testimonianza dei giovani è fondamentale per la nuova evangelizzazione. Magari tutti, tornando nelle scuole, nelle parrocchie, al lavoro, dicessero: “Vado a Messa, mi confesso, seguo Cristo”.