Oggi c’è stato il tanto atteso incontro con tutti gli amici della “Parola di Vita”. Sono venuti da tutta la provincia di Spezia e anche tre focolarini interni del focolare di Genova: Vera, Andrea e Gabriele. Vera è del Brasile. Siamo arrivati su, al Santuario del Mirteto, verso le 11 (il fatto di essere nella casa della Madonna mi è sembrato il miglior auspicio per la riuscita della giornata!).
Ci siamo riuniti in un’ampia sala. Tanti ci conoscevamo già, ma tanti ci erano sconosciuti. Nonostante ciò, l’atmosfera di festa e di gioia è stata tangibile da subito. Ognuno poi ha preso la parola e brevemente si è presentato. Ma il tempo è volato e subito è giunta l’ora del pranzo. Avremmo voluto continuare, ma i bambini hanno reclamato il loro diritto a soddisfare la fame e abbiamo così pranzato con il cibo che ognuno aveva portato e poi messo in comune.
Dopo il pasto, abbiamo ripreso l’incontro e qui… il Paradiso si è spalancato del tutto nei nostri cuori. I focolarini di Genova ci hanno fatto vedere alcuni video di Chiara di tanto tempo fa, ma sembravano fatti ieri, per l’attualità delle tematiche! Poi l’incontro è ripreso con il racconto e le esperienze di ognuno in base alla “Parola di Vita” e alla luce del Vangelo. Eravamo in tanti (una cinquantina) ma sembravamo un’unica persona. L’Unità si sentiva nell’aria: si poteva toccare.
Padre Carlos era presente e pure lui era partecipe di tutto questo. E poi… l’esperienza della Daria (una delle mie anime sorelle) ha toccato il cuore di tutti; e le altre, e le altre ancora: tutte esperienze di vita vissuta alla luce del Vangelo che sembravano impossibili al giorno d’oggi! C’erano anche molti mariti e li ho visti meravigliati. Secondo me si sono resi conto con mano che le loro mogli sono in mani buone, quando vengono agli incontri che facciamo mensilmente perché il Padrone di casa è quel Gesù che tutti conoscono per averne sentito parlare, ma che nei nostri incontri è presente e si manifesta in quell’Amore che c’è tra noi in maniera così tangibile al punto che, dalla gioia, non vorresti più venirtene via. E’ evidente che nel nostro piccolo riusciamo a realizzare quello che Lui ci ha detto: “Quando due o più saranno uniti nel mio nome, Io sarò in mezzo a loro”. E dove c’è Lui, c’è il Paradiso. Quel Paradiso che oggi abbiamo vissuto lassù, sotto il manto della Madonna, al Santuario del Mirteto di Ortonovo.