PREMIO “IL SENTIERO” 2009
La sera del 9 gennaio nella chiesa di san Martino è stato consegnato al prof. Giuseppe Franciosi il Premio “Il Sentiero” 2009, per la dedizione a favore della comunità ortonovese. Pubblichiamo di seguito l’intervento del prof. Giancarlo Scappazzoni, dirigente scolastico comprensivo di Ortonovo.
Quando Walter mi ha fatto presente che il 9 gennaio 2010, nella chiesa di S. Martino durante il ‘Concerto per il Nuovo Anno’, sarebbe stato assegnato il premio ”Il Sentiero 2009” al prof. Giuseppe Franciosi e mi è stato chiesto se avevo piacere di essere presente, non ho avuto esitazioni, anzi devo dire che ho accolto molto favorevolmente la proposta.
Conosco il prof. Franciosi da molti anni, dal lontano 1975, quando come professore incaricato di matematica e scienze, proveniente da La Spezia, presi servizio per la prima volta nella scuola media C. R.. Ceccardi di Ortonovo. Ricordo ancora la sua figura, seria, professionale; mi accolse con cortesia e da allora i nostri rapporti sono sempre stati improntati alla massima cordialità e correttezza.
So bene che il prof. Franciosi non ama la pubblicità, non ama parlare molto di sé e delle cose che ha fatto o sta facendo, ma credo che in questa occasione non possa farne a meno di ascoltare le motivazioni per cui gli è stato assegnato il riconoscimento. Sappiamo tutti che il prof. Franciosi ha passato la maggior parte del suo percorso lavorativo alla scrivania della Presidenza della Scuola Media locale, da quando, se non vado errato, essa è stata inaugurata nel 1963. Una scuola che con gli anni Egli ha saputo far crescere, facendone una realtà viva, orgoglio per tutta la comunità ortonovese. E ciò lo ha ottenuto perché alla scuola si è dedicato con passione e dedizione, facendone, insieme alla sua famiglia, lo scopo della sua vita.
Il prof. Franciosi ancora oggi rappresenta, per il suo operato, una persona che è identificabile con la scuola stessa, un esempio di concretezza e correttezza, portatore di alti valori morali, che ha saputo, col suo modo di agire, trasfondere anche in molti degli insegnanti e del personale scolastico che con lui hanno lavorato. Io stesso, devo dire, che nel mio ruolo di dirigente scolastico, spesso tendo ad ispirarmi al suo modo di operare.
Non c’è bisogno di ricordare che grazie alla sua opera la Scuola Media di Ortonovo, forse unica fra le tante scuole d’Italia, ha saputo dar vita al campeggio estivo con gli alunni della scuola ed i loro genitori. Un esempio di rara lungimiranza ed attenzione ai bisogni dei suoi ragazzi: un progetto che ancor oggi è portato avanti grazie ad insegnanti in attività o già in pensione.
Il prof. Franciosi, con il pensionamento, non si è però allontanato dal mondo della scuola, ma ha continuato a partecipare ad altri numerosi campeggi estivi ed ancora oggi, come Presidente dell’Associazione Genitori rappresenta un punto di riferimento per l’Istituto Comprensivo di Ortonovo a cui non ha mai fatto mancare il suo prezioso aiuto, anche in termini di contributi economici, per i quali sento il dovere di ringraziarLo pubblicamente insieme a tutti i membri dell’Associazione.
Non entro poi nel merito della sua presenza nella vita della comunità ortonovese, da quella politica - per alcuni decenni in Consiglio comunale -, a quella ancora attuale grazie alla partecipazione attiva nella redazione del “Sentiero” che noi tutti conosciamo.
Ed allora, se c’è una persona del nostro territorio che merita il premio “Il Sentiero 2009” per quello che ha dato e continua a dare alla comunità, questa sicuramente è il prof. Franciosi; pertanto, a nome di tutta la comunità scolastica ortonovese e con tutta la mia stima, Gli rivolgo un grosso “Grazie Preside”.
Ortonovo 9/01/2010 Giancarlo Scappazzoni, Dirigente scolastico.