Gentilissimi cittadini di Ortonovo,
l’Amministrazione Comunale di Ortonovo ha fatto le cose in grande per i 90 anni dalla morte di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Relazioni di eminenti studiosi sull’opera del poeta ed un Convegno di studio che hanno offerto i modi letterari di un “cittadino” ortonovese. Tant’è che l’Assessore alla Cultura di Genova si è ampiamente ed apertamente congratulato con gli Amministratori per le iniziative e per il folto pubblico che vi ha partecipato.
Anche la Scuola ha ricordato Ceccardo sia collocando un suo busto in piena ceramica nell’atrio della Scuola Media, sia partecipando al concorso di poesia indetto dall’Amministrazione Comunale e riservato agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Media. Opere singole, a coppia o dell’intero gruppo di classe.
Le esperienze poetiche offrono visioni del territorio con precisazioni linguistiche varie e sempre efficaci. Tema dominante è stato il Parmignola, già al fondo del primo Ceccardo ne ‘Il libro dei Frammenti’ nel ‘Canto delle lavandaie spose’. Lirica altamente espressiva ed evocativa, realistica ed insieme sognante.
La freschezza del linguaggio adoperato dagli alunni e la vivacità espressiva non mancano in queste brevi o lunghe liriche ed in ogni poesia ritroviamo tali fisionomie.
La giuria ha faticato perciò nel designare i vincitori che sono stati premiati (con libri, naturalmente) nel corso di una significativa manifestazione il 20 novembre, che ha visto un folto pubblico, un lettore autorevole ed un cantore di Ceccardo.
Ringrazio a nome dell’Istituto Comprensivo di Ortonovo, la Redazione de “Il Sentiero” per aver intrapreso la pubblicazione di tali poesie e raccolte in fascicolo per dare così modo a tutti i cittadini di Ortonovo l’esame e la lettura di opere redatte in onore di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.