Anche quest’anno, durante la serata dedicata al “Concerto per il Nuovo Anno” che si terrà la sera del 9 gennaio -ore21- nella chiesa di San Martino, sarà assegnato il Premio “Il Sentiero” 2009: un semplice riconoscimento ad una persona che si è adoperata e si adopera per la nostra comunità ortonovese.
Quest’anno la Redazione, consigliata anche da Parroci e altri collaboratori, ha deciso di assegnare il premio al prof. Giuseppe Franciosi, persona conosciutissima nel nostro Comune ed egualmente stimata per la sua lunga attività di Preside della locale Scuola Media (ben 25 anni), che durante la sua presidenza (e anche in anni successivi) ha raggiunto livelli didattici e organizzativi di notevole rilievo, anche se mai pubblicizzati proprio per volontà del “suo” Preside.
Nella vita privata il prof. Franciosi, anche se molto schivo, si è adoperato molto per la comunità ortonovese: è stato uno dei fondatori di questo Bollettino interparrocchiale (quasi 20 anni fa) e tuttora fa parte della Redazione; tiene la contabilità e scrive anche qualcosa (lui dice che sono sempre le solite cose, invece so di certo che i lettori apprezzano molto queste sue solite cose). Si è impegnato per diversi anni anche nella vita politica del nostro Comune (ai tempi della Democrazia Cristiana), riscuotendo in quel campo tanti apprezzamenti anche e soprattutto dagli avversari politici proprio per il suo modo pacato di affrontare anche i problemi più difficili.
La sua attività più efficace e lunga penso l’abbia svolta nella sua parrocchia. Ne parla sempre molto nel suo “diario”. Si può veramente dire che l’ha vista nascere e l’ha seguita e aiutata fino ad oggi e continuerà a farlo finché le forze e la salute lo sosterranno.
Invito quindi amici e lettori del “Sentiero” a partecipare numerosi a questa manifestazione. Il Concerto sarà eseguito dalla corale “Cantus Firmus “ di Ortonovo e, se sarà possibile, dal coro dei bambini della parrocchia di San Giuseppe. Verranno inoltre lette alcune poesie pubblicate sul nostro bollettino nell’ultimo anno.
A tutti auguro un sereno e felice Anno Nuovo.