AVIS COMUNALE ORTONOVO
RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE-ANNO 2008
Il giorno 20 febbraio si è tenuta nella Sala Consiliare del Municipio l’Assemblea annuale
dei soci Donatori di sangue. Riportiamo di seguito la Relazione Morale del Presidente.
Care Donatrici, cari Donatori e amici qui presenti, apro questa 42^ assemblea annuale dei Soci ringraziando l’Amministrazione Comunale per aver messo a nostra disposizione la Sala Consiliare per lo svolgimento di questa assemblea.
Chiedo subito ai presenti un momento di raccoglimento per ricordare tutti i Donatori che ci hanno preceduto in queste assemblee e che ora non sono più tra noi.
Il 2008 sarà senz’altro ricordato per il prestigioso traguardo delle 500 donazioni raggiunto grazie alla generosità dei nostri Donatori e di quanti, in altro modo, si sono adoperati per il raggiungimento di questo obiettivo.
E’ grazie al lavoro congiunto di molte persone che si possono raggiungere prestigiosi traguardi. Grazie, quindi, ai Collaboratori, ai Sostenitori e al personale medico e paramedico del Centro Trasfusionale.
Questa assemblea conclude il mio primo mandato quadriennale da Presidente della nostra sezione, mandato che era incentrato particolarmente sul raggiungimento della “Quota 500”, e così è stato. Ma, come gli altri anni, altre cose sono state organizzate (e anche ben riuscite); basti ricordare l’incontro con i giovani Donatori, in una bella serata estiva nel centro storico di Ortonovo, durante il quale la dottoressa Artioli, primario del reparto malattie infettive all’ospedale di La Spezia, coadiuvata dalla dottoressa Lauletta, nostro direttore sanitario , hanno parlato ai tanti giovani intervenuti sull’importanza della prevenzione delle malattie trasmissibili.
Ben riuscita anche la tradizionale corsa podistica “Ortonovo e dintorni”, a fine gennaio, con oltre 200 partecipanti.
Un po’ meno partecipato, invece, causa il freddo e la forte pioggia, l’incontro pre-natalizio svoltosi a Nicola, nel Centro Culturale ‘Almo Cervia’, dove il primario del C. T. di Carrara, dott. Fausto Pecori, ha parlato sul tema: “La donazione di sangue: altruismo e prevenzione”.
Un altro fatto positivo, per i Donatori della nostra sezione, è la decisione della Azienda USL 1 di Massa Carrara di estendere l’esenzione del ticket per tutti i Donatori per qualsiasi prestazione di diagnostica (radiografie, ecografie, TAC, risonanze magnetiche…) seguendo le modalità dei medici de Centro Trasfusionale.
Al termine di questa mia relazione voglio ancora ringraziare voi tutti, cari Donatori, della vostra generosità e vi invito a continuare con sempre maggiore entusiasmo a dedicarvi alla vostra missione verso coloro che hanno bisogno del vostro grande, gratuito e anonimo gesto.
Ortonovo, Sala Consiliare, 20.02.2009
Il Presidente
Walter Pedroni
Il giorno mercoledì 25 febbraio i componenti il nuovo Consiglio Direttivo, votati nella suddetta Assemblea si sono riuniti nella sede sociale per ripartire gli incarichi.
Pertanto il nuovo Consiglio della sezione, per il quadriennio 2009-2012, è così composto:
Presidente: Walter Pedroni Consiglieri: Andreani Laura
Vice presidente vicario: Ferrari Mirco Pantera Antonio
Segretaria: Antonelli Antonella Sebastiani Linda
Amministratrice: Castagnola Franca Tesconi Sara
Cassiere Ferrari Olimpio