Mercoledì 6 febbraio 2013, le classi 1^C e 2^C (sez. musicale)...della Scuola Media di Ortonovo hanno vissuto una giornata a suon di musica. Il loro obiettivo era assistere alle prove generali, presso il teatro Verdi, di Firenze, dell’Orchestra Regionale Toscana (ORT), diretta da Mario Angius e con la straordinaria partecipazione, al pianoforte, di Stefano Bollani.
I ragazzi sono stati accolti dal musicologo Marco Mangani, docente all’Università di Ferrara, che ha loro illustrato, in modo chiaro e semplice, i brani della lezione prova: “Il concerto in sol per pianoforte e orchestra” di Ravel, preceduto da improvvisazioni al piano solo di Bollani.
Sul palco gli orchestrali accordano gli strumenti quando, accolto da uno scroscio di applausi, entra Bollani; saluta con un cenno della mano e si siede al pianoforte. Cala il silenzio in platea. Le mani di Bollani percorrono su e giù l’intera tastiera; la musica, allegramente, “riempie” le orecchie dei ragazzi attenti e con gli occhi ben aperti per non perdere niente di quello che succede sul palco. L’orchestra risponde: sembra dialogare col pianoforte. Nessuno fiata, tutti sono “rapiti” dalla magia della musica.
Al termine della prova, con sorpresa dei ragazzi, Stefano Bollani è sceso tra di loro, ha risposto ad alcune domande sulla sua carriera e ha dato qualche consiglio per arrivare al successo nella musica. Il famoso pianista ha regalato loro anche un autografo con dedica alla Scuola. Con dispiacere i ragazzi lo hanno salutato, perché l’ORT doveva riprendere le prove.
Per i ragazzi la giornata non era ancora finita. Hanno avuto la possibilità di passeggiare per le piazze e le strade del centro storico mentre i ragazzi della 1^ C facevano da guida turistica ai loro compagni di seconda, presentando i monumenti che incontravano: il duomo con la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, Ponte Vecchio con le sue splendide gioiellerie… L’avventura per questi “turisti fai da te” è continuata all’hard rock caffè, locale strabiliante, che fa parte di una catena di ristoranti tematici fondati nel 1971 a Londra. I locali sono famosi per i “Memorabilia” del rock, cioè oggetti appartenuti ai grandi nomi del rock mondiale. Qui a Firenze, tra gli altri, si può ammirare la giacca di J. Lennon, indossata in “How iwon”.
Dopo aver gustato un buon hamburger a suon di musica, i ragazzi hanno concluso la loro gita con un po’ di shopping da “Zara” per qualche maglietta casual e passando da “Kiko” per rifarsi il trucco… E così la giornata a suon di musica è volata via sulle note di Bollani!.