Conferimento di onorificenza pontificia a don Valentino Barbiero
La cerimonia si è svolta domenica 4 novembre, durante la Santa Messa domenicale nella parrocchia della Maddalena di Sassello.
Il vescovo, mons. Pier Giorgio Micchiardi, della diocesi di Acqui Terme (AL) da cui dipende Sassello, ha conferito a un religioso orionino, don Valentino Barbiero, l’onorificenza pontificia “Pro Ecclesia et Pontifice”.
Si tratta di una onorificenza istituita da Papa Leone XIII nel 1888 (modificata poi da Paolo VI), conferita a laici e laiche e ad ecclesiastici che si sono distinti per il loro servizio verso la Chiesa. E’ un distintivo d’onore con medaglia d’oro di benemerenza.
(Da “Don Orione oggi”).
Don Barbiero è stato Rettore al Santuario del Mirteto e parroco per sette anni una quarantina di anni fa, ma non ci ha mai dimenticati e così gli Ortonovesi.
In diverse occasioni siamo stati a trovarlo e anche a trascorrere lassù, nella sua “Casa”, periodi di vacanza. Qualche anno fa è tornato al Santuario per festeggiare il 50° di Ordinazione Sacerdotale e per tutto il paese è stata grande festa.
Ora sappiamo che non sta tanto bene di salute (ha già 91 anni) e che presto dovrebbe lasciare Sassello per andare in una “Casa” orionina a Trebaseleghe (PD), dove risiede già un altro nostro “vecchio parroco”, don Giovanni Dalla Mora che quest’anno festeggerà il secolo di vita.
Complimenti vivissimi, don Valentino!