Nella notte dell'Epifania, nella chiesa di Caffaggiola, si è svolto un simpatico incontro promosso dai ragazzi dell'oratorio “Don Lodovico Capellini”.
La chiesa era piena fino all'inverosimile di nonni, genitori, parenti e catechisti dei bambini di tutte le Parrocchie che hanno assistito, non risparmiando gli applausi ed i complimenti, alle varie esibizioni.
Allo spettacolo messo in scena dai bambini, con la guida attenta, precisa e mirata delle ragazze, dei ragazzi più grandi e di Manrico, che alterna gli studi in Seminario con le attività dell'Oratorio, erano presenti, oltre ai familiari, anche i Parroci del nostro territorio.
Il testo del lavoro ideato e recitato dai piccoli, aveva per titolo :
“TITO E TATO,MISSIONE NATALE”.
Questo lavoro evidenziava il significato della nascita di Gesù in questi nostri tempi, in cui sembra che regnino sovrani l'indifferenza, il desiderio di divertirsi e la superficialità.
I giovanissimi attori sono stati bravissimi, non solo nell'interpretazione dei vari ruoli, ma anche nella costruzione degli scenari.
Che dire dell'astronave a forma di fungo azzurro, fatta scendere lentamente dall'alto del pulpito, per simulare un atterraggio di alieni? Era semplicemente perfetta!
Bravi bambini! Bravi ragazzi! Bravi anche nei canti che avete eseguito, dopo aver provato e riprovato per giorni, giocandovi le vacanze natalizie! Gli applausi di tutti i presenti hanno ricompensato il vostro entusiasmo e la vostra buona volontà.
Durante la serata, come avviene ogni anno, sono stati proclamati i vincitori del concorso per i presepi più originali, dopo la proiezione delle foto dei più significativi.
Al termine, nella chiesa illuminata solo dai ceri posti ai lati dell'immagine di Gesù, sono giunti, solenni e misteriosi, i RE MAGI, impersonati da tre genitori, che hanno portato i loro doni: oro, incenso e mirra.
A tutti i bambini presenti, i Magi hanno offerto un dono, costituito da una grossa calza piena di dolci .
Questa notte dell'Epifania 2012 ha rappresentato un momento di vera collaborazione fra le parrocchie, come è stato sottolineato dal nuovo Parroco di Caffaggiola, Don Andrea, molto soddisfatto dell'iniziativa.