Vi mando la filastrocca che hanno inventato i miei alunni di terza. E’ il frutto del lavoro che ho svolto in questi mesi sull'amicizia, la solidarietà, il perdonarsi, lo stare bene insieme. In realtà è dalla prima che ci lavoro.
Vi faccio inoltre sapere che il mese scorso, come referente della Commissione Intercultura dell'Istituto abbiamo organizzato una raccolta fondi per la Scuola dell'Infanzia di Bocca di Magra gravemente danneggiata dall'alluvione. Mi sembrava opportuno aiutare i bambini vicini di casa di cui nessuno ha parlato. Quando le loro maestre hanno saputo dell'iniziativa si sono commosse che qualcuno li avesse pensati,perchè non avevano avuto alcun aiuto. Insomma i bambini di tutte scuole dell'Istituto Comprensivo di Ortonovo hanno portato i loro risparmi. Noi avevamo chiesto 1 o 2 euro, invece molti bambini hanno donato molto di più. Ho raccolto io stessa i soldi: ben 1055,00 euro.
Le maestre mi hanno fatto sapere che hanno comprato 2 mobili, una panchina e del materiale di facile consumo; mi hanno ringraziato tantissimo e ci hanno invitato ad andare con i bambini a trovarli. Insomma un aiuto concreto realizzato in poco tempo.
Penso che sia importante che facciate sapere nel vostro bollettino la solidarietà dimostrata dai bambini e genitori ortonovesi, con il ringraziamento dei bambini di Bocca di Magra.
Grazie dell’ospitalità e tanti Auguri a tutti di Buon Anno.
AUGURI!
Quest’anno per Natale ho voluto stare in compagnia
per vivere in allegria
e anche per avere un po’ di armonia.
Insieme si deve stare a Natale
e andare a trovare chi sta male.
Da soli mai lasciarsi,
ma sempre perdonarsi e consolarsi.
Con i tuoi amici auguri puoi scambiare
e in famiglia stare.
La nostra felicità nel mondo si espanderà
e la serenità nel cielo volerà,
la pace arriverà
e la guerra finirà.
Auguri a tutto il mondo.
Scuola Primaria Caffaggiola- Classe terza
Lorenzo, Leonardo T., Alessio, Rebecca, Beatrice, Noemi, Sara, Omar, Giulia, Sofia, Diego, Leonardo C., Evelin, Asia, Rivier, Thomas, Claudia, Sara e Alice.