San Giuseppe: cena dei capi famiglia al Santuario
Come gli altri anni si svolta anche quest’anno la consueta cena dei capifamiglia al Santuario del Mirteto. La novità di questa edizione (voluta da padre Carlos) è stato che ci siamo trovati al Santuario alle 7,30 per la recita dei Vespri di San Giuseppe e la presenza del dott. Giuseppe Cecchinelli, presidente dei Medici Cattolici della Provincia che, durante la celebrazione, ci ha parlato del difficile compito di essere buoni padri. Tema in questo periodo molto dibattuto anche in vista del convegno diocesano sulla ‘Sfida Educativa’ che si terrà a La Spezia il 23 e 24 aprile.
Mi è sembrato (e poi me lo confermato lui stesso) che Giuseppe fosse emozionato mentre parlava, specialmente quando ha parlato della sua esperienza di padre. E anch’io, a dire il vero mi sono emozionato, non riuscivo a intonare i canti (cosa che faccio solitamente): ero emozionato nel vedere le panche del Santuario occupate da soli uomini. Solitamente nelle chiese si vedono tante donne e, quasi sempre, pochi o pochissimi uomini, e vedere invece quella straordinaria platea mi ha fatto vivere un’intensa emozione.
Conclusi i Vespri, tutti nel salone “don Pesce” per la cena: non eravamo tantissimi (una trentina) ma l’importante è che anche questa antica tradizione continui.