UN BEL PREMIO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASANO BASSO
Martedì 24 novembre 2009, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, è stato consegnato alla Scuola dell’Infanzia di Casano Basso il 1° premio, della sezione immagini, del Concorso Nazionale “In memoria di Olga” promosso dal Planetario Pytagoras di Reggio Calabria.
L’undici novembre 2009 il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ortonovo, prof. Giancarlo Scapazzoni, e la Scuola dell’Infanzia di Casano Basso ricevevano la seguente comunicazione:
“Siamo lieti di comunicarVi che la Commissione del Concorso “In memoria di Olga”, dopo attenta valutazione di tutti i lavori inviati dagli alunni della Scuola dell’Infanzia, ha deciso di assegnare all’elaborato con cui la Vostra Scuola ha partecipato al Concorso, il 1° premio della sezione Immagini.
Il Concorso nazionale “In memoria di Olga” è stato promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzato dal Planetario Provinciale Pytagoras di Reggio Calabria e dalla sezione Calabria della Società Astronomica Italiana.
Il Concorso è stato istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Pannuccio, vittima di una feroce aggressione e con lei tutti i bambini le cui fiduciose attese di una esistenza serena sono state improvvisamente spezzate.
Le storie e i disegni creati dagli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia ispirandosi al cielo stellato, consentiranno di stabilire un ideale, forte legame con i tanti bimbi a cui è stato negato il diritto di diventare grandi e di costruire il proprio avvenire.
Il premio, oltre alla targa, l’astrolabio e una stellina d’oro col nome “Olga”, è stato di un telescopio rifrattore di 90 mm.
Alla premiazione oltre alla Responsabile del Planetario, prof.ssa Angela Misiano Martino, rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria, hanno partecipato il presidente dell’Associazione Astronomica italiana, prof. Roberto Bonanno e la dott.ssa Filomena Rocca dell’Ordinamento Sistema Nazionale Istruzione e Autonomia Scolastica.
Ai bambini e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Casano Basso, vivissime felicitazioni e complimenti dalla Redazione.