2 OTTOBRE: SANTI ANGELI CUSTODI
FESTA DEI NONNI
In un tempo in cui la “cultura della morte” spinge gli anziani ad isolarsi e con crescente insistenza arriva persino a proporre l’eutanasia come soluzione per risolvere certe situazioni difficili, si deve proprio ripartire dalla presenza e testimonianza dei nonni, cioè di coloro che hanno una “maggiore robustezza di valori e di progetti”, per rispondere alla crisi della famiglia.
Pensierini di bambini della Scuola Elementare di Isola.
I MIEI NONNI
Io ho quattro nonni: Dino, Rosa, Giuseppe, Sandra. Mio nonno Dino ha pochi capelli bianchi, degli occhi verdi, un naso normale, una bocca con tanti denti marci!. E’ di corporatura media e di altezza media. Di carattere è molto severo: urla, strilla, alcune volte si calma e diventa molto tranquillo. Guarda sempre il telegiornale; è così fissato del TG che, se lo sta guardando e sente soltanto uno starnuto, sei morto!
Lavora il campo, dà da mangiare alle galline, ai pulcini, ai conigli e alla gatta. In fondo lui è tanto bravo!.
Mia nonna Rosa ha dei capelli marroni, porta gli occhiali e ha gli occhi marroni, ha la bocca normale, di altezza media, è un po’ grassa. E’ molto dolce, mi prepara da mangiare, mi aiuta a fare i compiti, mi coccola, mi fa addormentare con lei nel suo lettone. Anche lei dà da mangiare agli animali e lavora al campo.
Gli altri due nonni, Sandra e Giuseppe, hanno gli occhi marroni, hanno pochi capelli: mia nonna marroni, mio nonno bianchi. Quando li vedo mi preparano le penne al sugo che mi piacciono tanto. Voglio loro tanto bene perché mi accudiscono e mi danno tanti baci e gelati!
Sono molto bravi tutti i nonni! Secondo me non esistono nonni migliori.
Bea
Io ho tre nonni che mi vogliono tanto bene, però sono in Marocco. Mi portano fuori, hanno una casa grande. I miei nonni sono molto gentili. La nonna ha 12 figli; la mia nonna si chiama Miriam e la seconda nonna si chiama Midemia. Il mio nonno faceva il soldato. Quando vado da loro mangiamo la pecora.
Abdul
Io ho due nonne e un nonno, Con la nonna Adua gioco a filetto e mi fa buoni pranzetti. Con la nonna Luisa gioco a carte e mangiamo da lei. Con il nonno Silvano gioco a bigliardino, viene a trovarmi dalla nonna Luì. Voglio a tutti tanto bene.
Andrea
Io ho tre nonni, si chiamano Isolina, Antonio e Edda. Con loro faccio tante cose divertenti: gioco a carte, faccio la pasta...Faccio anche tante passeggiate con la mia nonna e voglio tanto bene a tutti.
Bea
Io ho i nonni: Lucia, Lilia, Giorgio, Marco, Andreina e voglio loro tanto bene. Io passo tanto tempo con il nonno Giorgio e pianto tante piante con lui. La nonna Lilia mi insegna a cucinare.
Anna